Quando devi affrontare un lutto è normale avere un leggero rifiuto per tutto quello che riguarda l’ organizzazione del funerale . Gestire tutta la parte burocratica può essere un fardello in un momento di sofferenza per la perdita di una persona cara.
Dall’altra parte però si desidera che venga tutto organizzato al meglio, senza la minima complicazione (che vivresti probabilmente molto male visto il peso del lutto che stai affrontando).
Affinché sia tutto perfetto, occorre però assicurarsi che tutti gli elementi che compongono il funerale siano organizzati a regola d’arte. Tra questi troviamo la tanatoestetica , prassi fondamentale che molte persone non conoscono. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere, dallo scopo alla procedura.
Partiamo da una distinzione che spesso crea confusione nelle persone. Tanatoestetica e tanatoprassi sono sinonimi o ci sono differenze?
Anche se riguardano entrambe la salma del defunto sono pratiche completamente diverse!
Tanatoestetica : si focalizza sulla preparazione della salma per la veglia funebre e la cerimonia dell’ultimo saluto.
Tanatoprassi : riguarda la conservazione ottimale della salma, in attesa della sepoltura.
Nei prossimi capitoli ci focalizzeremo sul primo procedimento, chiarando qualunque dubbio tu possa avere.
La tanatoestetica è una pratica molto importante volta a preparare la salma del caro defunto al rito funebre.
Dopo il decesso il corpo umano tende a mostrare inequivocabili segni che farebbero apparire la salma con un’accezione cupa e malinconica (specialmente per quanto riguarda viso e mani o in caso di morte per incidenti). Ed è proprio qui che entra in gioco la pratica di cui stiamo parlando, prendendosi cura dell’aspetto esteriore sotto numerosi aspetti quali: toelettatura, pettinatura, trucco e vestizione.
Essendo affranto per il decesso di un tuo caro vorresti mai vederlo nella bara con chiari segni di morte? Ovviamente no, è uno spettacolo che nessuno si augurerebbe mai di avere davanti.
L’obiettivo della tanatoestetica è semplice: presentare la salma con estrema cura e rispetto , in modo da mitigare (per quanto possibile) l’impatto a familiari e conoscenti.
Il risultato sarà un aspetto pulito e sereno del defunto , come se stesse tranquillamente dormento nel suo letto.
Finora abbiamo visto di cosa si occupa la tanatoestetica e qual è il suo obiettivo. Per completezza ti spieghiamo brevemente anche come funziona in concreto la procedura di questa pratica.
Per offrirti un risultato eccellente seguiamo scrupolosamente una serie di passaggi. Ecco i principali:
Solo seguendo un processo dettagliato e professionale avrai la garanzia di un funerale impeccabile per il tuo caro defunto.
Un funerale è un momento molto delicato che va organizzato a regola d’arte, in modo da alleviare il più possibile la sofferenza dei cari (che in un momento simile è bene non affrontino ulteriori complicazioni).
Dal 1971 Onoranze funebri Maggioni ti offre proprio questo: competenza e rispetto, con un’ assistenza 24/7 su Bergamo e provincia , anche nei giorni festivi (per qualunque emergenza).
Nello specifico possiamo assisterti con tutto quello che riguarda:
Hai bisogno di qualche chiarimento oppure di organizzare un funerale impeccabile?
La nostra disponibilità e professionalità è al tuo servizio!
Contattaci! Clicca qui!
SEDE DI TREVIOLO
Via Roma, 42 - 24048 Treviolo (BG)
SEDE DI LALLIO
Via Cacciaguerra, 16 - 24040 Lallio (BG)
SEDE DI AZZANO SAN PAOLO
Via Piave, 3 - 24052 Azzano San Paolo (BG)
SEDE DI ORIO AL SERIO
Via IV Novembre, 12 - 24050 - Orio al Serio (BG)
Tel. +39 035 691727 | +39 035 530014 | Fax.
+39 035 4372253
maggionirobertosrl@gmail.com
P. Iva: 02963120163